La via della lavanda, profumi ed esperienze di benessere

Camerino Località Pianpalente

28 Luglio 2019 dalle ore 8:30 alle ore 17:30

€50

3476915008 Laura

Qualcosa in più sul tuo host:

Sono Laura Salvucci di Prezioso by House of Silence. Sono cresciuta in mezzo al lavoro dedicato alla bellezza, all’accuratezza, a progetti di continuo sviluppo e miglioramento.
Curiosa e piena di iniziative ho fatto importanti esperienze in grandi aziende (ad esempio in America e in Giappone), sempre intenta ad osservare nuove realtà e a scoprire e svelare il segreto profondo di ogni rapporto interculturale, sereno e proficuo.

Ho iniziato lavorando nell’azienda familiare, storica ditta marchigiana di produzione di abiti da sposa, e in seguito fuori regione, fino a quando alcuni incontri sono stati per me determinanti e mi hanno aperto gli occhi sul mondo del Benessere e dei valori olistici, sui nessi profondi tra uomo e ambiente, tra uomo e uomo, tra uomo e mondo, in un ottica di piena e costruttiva multiculturalità.

Sono diventata operatrice Shiatsu ed ho lavorato diversi anni nel settore del benessere olistico, fino a quando ho deciso di unire le diverse competenze acquisite durante tutta la vita per creare un prodotto unico e di valore, che ponesse al centro una visione globale del vivere realizzando un progetto personale rivolto al Benessere, nel senso più ampio e generale della parola.

Da queste considerazioni è nato Prezioso, cuscino per gli occhi.
Prezioso è e vuole essere un oggetto bello; è il risultato di lavoro accurato e di attenta progettazione, con lo scopo di unire il fascino dei tessuti africani e il lavoro artigianale paziente e sapiente, di donne italiane. E’ un incontro di culture, tenute insieme dal mondo ricco e magico delle donne, che “sanno fare” e tramandano i saperi, che lavorano, pensano e immaginano.
Prezioso è un prodotto per tutti. Nato come risultato di legami e unione, raccoglie in sé molti requisiti: fa bene al corpo, induce a meditare, dà piacere ai sensi, dà pienezza ai momenti di silenzio, produce un benessere globale, vera colonna di quell’equilibrio interiore, sempre più difficile da raggiungere.

Domenica 28 luglio, prima edizione de La via della lavanda, profumi ed esperienze di benessere.
La via della lavanda è una proposta di turismo esperienziale, un cammino in tre tappe nell’entroterra marchigiano alla ricerca del benessere e della serenità, uniti al fascino della storia locale.
Si partirà dal caratteristico lavandeto di Camerino, passando per San Severino Marche e concludendo a Macerata: una giornata alla ricerca del benessere, della serenità e alla scoperta della storia materiale ed immateriale dell’entroterra marchigiano.
Un tour nei luoghi del sisma che non si sono mai arresi, territori vivi e ricchi di tesori preziosi che si potranno scoprire e riscoprire attraverso un’esperienza legata ai frutti della terra, al lavoro delle donne e al benessere naturale.
Con questa iniziativa Prezioso by House of Silence propone un modo per rilanciare il territorio attraverso le suggestioni di una coltivazione diffusa già dai tempi più antichi in queste zone, unitamente all’esperienza artigiana e alla ricerca del benessere olistico.
– Prima tappa – Camerino
Ore 8.30 ritrovo al Lavandeto di Camerino
Colazione con i prodotti locali del Forno di Mamma Maria e del salumificio Montanari di Camerino.
Passeggiata narrata tra le diverse varietà di lavanda, con i racconti che ne descrivono proprietà, virtù, storia, usi.
Raccolta manuale della lavanda, con spiegazione delle caratteristiche e delle differenze tra le varie essenze. All’ombra delle querce, col sottofondo del suono dell’acqua, circondati dal volo delle farfalle ed immersi nel profumo di lavanda, si passerà alla fase del laboratorio.
Laboratorio “Crea il tuo fuso di lavanda”
Realizzeremo un romantico profuma biancheria intrecciando le spighe di lavanda raccolte sul campo con nastri di raso colorati. Il fuso sarà un magnifico complemento di arredo da appendere alla parete o sarà possibile riporlo nei cassetti, dove conserverà a lungo l’odore dell’estate.
– Seconda tappa – San Severino Marche
Spostamento a San Severino Marche nello splendido giardino della settecentesca Villa Collio, fiore all’occhiello delle ville neoclassiche della provincia di Macerata. Pausa pranzo light con visita del giardino all’italiana a cura del proprietario.
Relax e meditazione con il cuscino Prezioso, stesi sui tappetini, nella storica e affascinante location.
– Terza tappa – Macerata, House of Silence
Spostamento a Macerata e visita narrata alla House of Silence, con racconti e aneddoti sul lavoro delle donne e delle arti tessili dal XVI al XIX secolo nei territori della Marca Maceratese visitati durante la giornata, da Camerino a Macerata.
Una storia al femminile, che dagli antichi mestieri tramandati per secoli di madre in figlia, arriva fino a noi, continuando a testimoniare, rinnovati, l’ingegno, il sapere e le capacità delle donne del nostro territorio.
Relax sul terrazzo immerso nel verde sorseggiando una tisana fresca, uno spazio outdoor con una splendida vista sui Monti Sibillini.
Nella sede dell’azienda, una dimora ricca di storia, situata a ridosso del centro storico di Macerata e splendido esempio di eclettismo storicistico, si avrà la possibilità di vedere e conoscere il processo di lavorazione dei cuscini Prezioso.
I partecipanti utilizzeranno la lavanda colta e sgranata al mattino per riempire un cuscino personale, cucito al momento da mani esperte, che resterà a ricordo dell’esperienza vissuta.
Saluti: in ricordo della giornata ogni partecipante porterà con sé il fuso di lavanda, il cuscino cucito in azienda, una ricetta a base di lavanda… insieme a ricordi ed emozioni legate all’esperienza e alla bellezza delle terre visitate.

Le iscrizioni vanno fatte entro mercoledì 24 luglio.

Lo spostamento avverrà con mezzi propri: il ritrovo sarà a Camerino, poi si proseguirà insieme in carovana.

Consigliato il car sharing: se hai un posto auto libero e vuoi dare un passaggio ad un altro partecipante, comunicalo al momento dell’iscrizione!

Per saperne di più e prenotare questa esperienza contatta l’host:

3476915008 Laura

Condividilo su:

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email