La Via delle Creste: Traversata dei Sibillini

Condividi su

La Via delle Creste: Traversata dei Sibillini

Bolognola, piazza Marchetti

Giugno, luglio, agosto, settembre

+39 3315852478 Francesco Cianconi
variabile

Cosa ti aspetta

Scibilliamo presenta in esclusiva La Via delle Creste, una Traversata dei Monti Sibillini attraverso le sue Creste.

La Via delle Creste è un trekking impegnativo di due o più giorni attraverso tutti i duemila dei Monti Sibillini e le sue creste. Le notti si possono trascorrere nei rifugi in quota, sotto agli immensi cieli stellati delle nostre montagne.

Questo trekking è un’esperienza esclusiva disegnata su misura solo su richiesta e per piccoli gruppi privati (o individui). È richiesta un’adeguata preparazione fisica e un colloquio conoscitivo.

#Sibillini #LaViaDelleCreste #Scibilliamo #Traversata

Qualcosa in più sul tuo host

Scibilliamo è la scuola Sci di Fondo di Pintura di Bolognola, fondata da Francesco Cianconi, Maestro di Sci di Fondo dal 2001, Guida AIGAE dal 2006 e Direttore Tecnico Sportivo del Comitato Umbro-Marchigiano FISI.
Scibilliamo d’inverno è anche Noleggio Sci e Ciaspole. (Ci trovate di fianco allo zChalet!)
Durante la stagione estiva organizziamo escursioni e trekking di più giorni in tutta Italia, con preferenza per le creste più affilate dei Monti Sibillini.
Per gruppi privati (e molto piccoli) organizziamo, su richiesta, la Traversata dei Sibillini, un’esperienza esclusiva disegnata su misura dove si ripercorrono tutti i duemila dei Monti Sibillini.
Collaboriamo con diverse associazioni e realtà locali per promuovere insieme uno sviluppo del turismo lento ed intelligente sui nostri Monti.

La guida: Francesco Cianconi
Francesco nasce e vive a Bolognola nel cuore del Parco Nazionale dei Sibillini. Giovane fondista agonista, nel 2001 – a soli vent’anni – diventa Maestro di Sci di Fondo. Per circa 10 anni gestisce le baite dei Piani di Ragnolo, contribuendo a ricreare un certo movimento intorno al fondo. In seguito crea #Scibilliamo, l’apprezzata scuola di Sci di Fondo di Bolognola Ski. Dal 2005 è Guida Ambientale ed Escursionistica e da allora organizza #trekking ed escursioni in tutta Italia con preferenza per le creste più affilate degli Appennini. Grande conoscitore della natura e delle storie dei Monti Sibillini, condivide la sua passione per La Montagna in tutte le stagioni.

Per saperne di più e prenotare questa esperienza contatta l’host:

3315852478 Francesco Cianconi | info@scibilliamo.it

Il portale Destinazione MaMa è frutto della passione e dell’impegno degli autori.
Aiutaci a migliorarlo, scrivendoci le tue impressioni:

MaMa consiglia:

“Li Vurgacci” – Questo percorso, che si snoda su ponti e passerelle di legno, unisce alla bellezza della natura la vicinanza al centro storico del paese. Inizia dove le acque del fiume Potenza attraversano Pioraco, nel luogo in cui prende vita, quasi magicamente una serie di cascate, gorghi, fosse e forre create da anni ed anni di erosione, comprende anche alcune aree di sosta dove è possibile fermarsi per un bel picnic.

Museo della Carta e della Filigrana – Qui potrete vivere un’esperienza a cui difficilmente potrete approcciare di nuovo: la creazione a mano di fogli di carta dalla gualchiera, che vi consentirà anche di assistere all’incredibile impiego di strumenti e tecniche tipiche del Trecento.

Sagra del Gambero di Fiume – Ad agosto, non perdete questo appuntamento che, con stand gastronomici aperti a pranzo e cena, rende omaggio ad una delle più incredibili squisitezze che si
possano assaggiare sul territorio: un crostaceo di una dolcezza e di una aromaticità uniche.

Souvenir – Cercate un ricordo del borgo che vi consenta di riviverne lo spirito? Non potete fare a meno di acquistare, allora, uno degli incredibili manufatti in carta filigrana prodotti nella straordinaria Gualchiera Prolaquense.

Pioraco

MaMa consiglia:

Quanti eventi! – I principali appuntamenti del borgo? il Campionato Italiano di regolarità per Moto d’Epoca (giugno), la “Città del Miele” (luglio), la Festa della Montagna (luglio), la Sagra degli Arrosticini, la Giornata “Bandiera Arancione del TCI” (ottobre) e la Sagra della Castagna (ottobre).

 

Sosta verde – Siete pronti a perdervi tra numerosi sentieri, l’Oasi Naturalistica di Polverina e il Lago di Boccafornace?  Le bellezze naturali di questo territorio sapranno lasciarvi a bocca aperta!

 

Di gusto! – Prodotti caseari, miele, castagne e marroni, legumi, carni bovine e ovine, Distillati Varnelli, trote e pesce d’acqua dolce sapranno trasformare i vostri appuntamenti a tavola in momenti indimenticabili!

 

Rinascita – La comunità di questo paese ricchissimo di arte e storia è tenace e desiderosa di farvi innamorare delle bellezze naturalistiche che questo splendido territorio può vantare.

  

Valfornace - popup