Mystery Tour Montelupone

Via Regina Margherita 8, Montelupone (MC)

Tutti i giorni di tutto l'anno su prenotazione - Inizio alle ore 19:00 o 22:00 (in inverno); alle ore 22:00 (in primavera/estate)

10€ senza cena, 8€ cena inclusa (alla carta)

3333280594

Qualcosa in più sul tuo host:

Ciao! Sono Leonardo Berdini, giovane attore appassionato di storia e viaggi.
I miei numerosi viaggi in Scozia mi hanno dato la possibilità di fare molto tour del mistero, così ho ricreato questa esperienza a Montelupone.

In circa tre anni di ricerche e lavoro sono state ricostruite tutte le storie più misteriose ed affascinanti accadute a Montelupone negli ultimi mille anni. Da questa ricerca nasce il Mystery Tour: uno spettacolo itinerante per il paese e nelle grotte del palazzo storico dove si trova il ristorante La Taverna dell’Artista.

PROGRAMMA
Si parte da Via Regina Margherita 10 ed una guida in costume medievale vi porterà in giro per il paese, nei luoghi dove gli strani eventi che sono accaduti riprenderanno vita grazie alle storie narrate sapientemente.
Tutto viene raccontato in modo divertente, interattivo ed un po’ pauroso.
A metà di questo giro appare un altro attore in armatura che interpreta un personaggio storico realmente vissuto a Montelupone, un sanguinario mercenario che terrorizzò le Marche e l’Italia intera.
Si prosegue poi girando per il paese tra vari salti temporali fino ad arrivare a Palazzo Magner, dove saranno narrate le oscure vicende della famiglia omonima che qui viveva nel 1800. Una di queste storie ci porta lentamente nelle grotte!
Esse sono del 1700, perfettamente conservate. Saremo 10 metri sotto terra a lume di candela.
Il tour si conclude proprio nelle grotte con una esperienza finale al buio assoluto, brevissima ma molto intensa grazie ad alcuni effetti speciali.
Si tratta di una magica avventura di cui si diventa protagonisti, a spasso nella storia tra realtà e leggenda…scoprendo gli oscuri segreti di un borgo medievale…svelati per voi alla luce della luna.

Per saperne di più e prenotare questa esperienza contatta l’host:

3333280594

Condividilo su:

Il portale Destinazione MaMa è frutto della passione e dell’impegno degli autori.
Aiutaci a migliorarlo, scrivendoci le tue impressioni:

MaMa consiglia:

“Li Vurgacci” – Questo percorso, che si snoda su ponti e passerelle di legno, unisce alla bellezza della natura la vicinanza al centro storico del paese. Inizia dove le acque del fiume Potenza attraversano Pioraco, nel luogo in cui prende vita, quasi magicamente una serie di cascate, gorghi, fosse e forre create da anni ed anni di erosione, comprende anche alcune aree di sosta dove è possibile fermarsi per un bel picnic.

Museo della Carta e della Filigrana – Qui potrete vivere un’esperienza a cui difficilmente potrete approcciare di nuovo: la creazione a mano di fogli di carta dalla gualchiera, che vi consentirà anche di assistere all’incredibile impiego di strumenti e tecniche tipiche del Trecento.

Sagra del Gambero di Fiume – Ad agosto, non perdete questo appuntamento che, con stand gastronomici aperti a pranzo e cena, rende omaggio ad una delle più incredibili squisitezze che si
possano assaggiare sul territorio: un crostaceo di una dolcezza e di una aromaticità uniche.

Souvenir – Cercate un ricordo del borgo che vi consenta di riviverne lo spirito? Non potete fare a meno di acquistare, allora, uno degli incredibili manufatti in carta filigrana prodotti nella straordinaria Gualchiera Prolaquense.

Pioraco

MaMa consiglia:

Quanti eventi! – I principali appuntamenti del borgo? il Campionato Italiano di regolarità per Moto d’Epoca (giugno), la “Città del Miele” (luglio), la Festa della Montagna (luglio), la Sagra degli Arrosticini, la Giornata “Bandiera Arancione del TCI” (ottobre) e la Sagra della Castagna (ottobre).

 

Sosta verde – Siete pronti a perdervi tra numerosi sentieri, l’Oasi Naturalistica di Polverina e il Lago di Boccafornace?  Le bellezze naturali di questo territorio sapranno lasciarvi a bocca aperta!

 

Di gusto! – Prodotti caseari, miele, castagne e marroni, legumi, carni bovine e ovine, Distillati Varnelli, trote e pesce d’acqua dolce sapranno trasformare i vostri appuntamenti a tavola in momenti indimenticabili!

 

Rinascita – La comunità di questo paese ricchissimo di arte e storia è tenace e desiderosa di farvi innamorare delle bellezze naturalistiche che questo splendido territorio può vantare.

  

Valfornace - popup