Corpus Domini

L’infiorata di Castelraimondo

Per l’occasione, un’esplosione di colori inonda la via principale della città, in un percorso di grande impatto emozionale. L’immagine complessiva dell’infiorata, ancor più suggestiva se ammirata in notturna, è quella di un grandioso set cinematografico a cielo aperto nel quale, come per le scene di un film, si sussegue una serie di “fotogrammi” in formato gigante, ogni anno completamente diversa da quella dell’edizione precedente.

L’Infiorata di Corridonia

L’evento snoda attraverso duemila metri di percorso decorato anche con foglie ed altri materiali vegetali ed è accompagnato da degustazioni di piatti a base di fiori. Ha inizio il sabato, con la preparazione dei tappeti lungo le vie del paese e il lancio notturno di lanterne luminose che si alzano in cielo, e prosegue la domenica con la solenne processione del Corpus Domini.

L’Infiorata di Monte San Giusto

In un misto di sacralità, fede ed arte, la processione solenne lungo le vie del centro storico è guidata

da suggestivi disegni artistici floreali ideati dai cittadini sangiustesi. La progettazione delle immagini, che cambiano di anno in anno, inizia con mesi di anticipo e la realizzazione delle stesse ha luogo già dal primo mattino.

L’Infiorata di Montelupone

È una grande festa di doni ed impegno collettivi. Alcuni offrono i fiori del proprio giardino, altri separano le corolle dai gambi e li ordinano in base al colore, altri ancora li depositano con cura sul selciato come a formare un grande mosaico. C’è anche chi innaffia e chi è impegnato a difendere la composizione dal vento. Così, le vie del borgo si animano e la Piazza del Comune ospita, come da tradizione, un’immagine sempre diversa da quella dell’anno precedente.

L’Infiorata di Mogliano

Il giorno dell’Ascensione, il Viale del Santuario del Santissimo Crocifisso* diventa un’opera d’arte grazie ai quadri di fiori realizzati dalle associazioni del territorio. L’evento si protrae per tutta la notte.

Il portale Destinazione MaMa è frutto della passione e dell’impegno degli autori.
Aiutaci a migliorarlo, scrivendoci le tue impressioni:

MaMa consiglia:

“Li Vurgacci” – Questo percorso, che si snoda su ponti e passerelle di legno, unisce alla bellezza della natura la vicinanza al centro storico del paese. Inizia dove le acque del fiume Potenza attraversano Pioraco, nel luogo in cui prende vita, quasi magicamente una serie di cascate, gorghi, fosse e forre create da anni ed anni di erosione, comprende anche alcune aree di sosta dove è possibile fermarsi per un bel picnic.

Museo della Carta e della Filigrana – Qui potrete vivere un’esperienza a cui difficilmente potrete approcciare di nuovo: la creazione a mano di fogli di carta dalla gualchiera, che vi consentirà anche di assistere all’incredibile impiego di strumenti e tecniche tipiche del Trecento.

Sagra del Gambero di Fiume – Ad agosto, non perdete questo appuntamento che, con stand gastronomici aperti a pranzo e cena, rende omaggio ad una delle più incredibili squisitezze che si
possano assaggiare sul territorio: un crostaceo di una dolcezza e di una aromaticità uniche.

Souvenir – Cercate un ricordo del borgo che vi consenta di riviverne lo spirito? Non potete fare a meno di acquistare, allora, uno degli incredibili manufatti in carta filigrana prodotti nella straordinaria Gualchiera Prolaquense.

Pioraco

MaMa consiglia:

Quanti eventi! – I principali appuntamenti del borgo? il Campionato Italiano di regolarità per Moto d’Epoca (giugno), la “Città del Miele” (luglio), la Festa della Montagna (luglio), la Sagra degli Arrosticini, la Giornata “Bandiera Arancione del TCI” (ottobre) e la Sagra della Castagna (ottobre).

 

Sosta verde – Siete pronti a perdervi tra numerosi sentieri, l’Oasi Naturalistica di Polverina e il Lago di Boccafornace?  Le bellezze naturali di questo territorio sapranno lasciarvi a bocca aperta!

 

Di gusto! – Prodotti caseari, miele, castagne e marroni, legumi, carni bovine e ovine, Distillati Varnelli, trote e pesce d’acqua dolce sapranno trasformare i vostri appuntamenti a tavola in momenti indimenticabili!

 

Rinascita – La comunità di questo paese ricchissimo di arte e storia è tenace e desiderosa di farvi innamorare delle bellezze naturalistiche che questo splendido territorio può vantare.

  

Valfornace - popup