Biblioteca comunale

Archivi fotografici comunali della provincia di Macerata
Condividi su

La Biblioteca comunale di Pollenza, fondata nel 1795 ma istituita nel 1986, si trova all’interno del polo museale denominato Palazzo Cento, in Via Roma 32. Lo stesso locale è sede anche dell’archivio storico del Comune, oltre che del Museo Civico e della Pinacoteca comunale. Quella contenuta nella biblioteca è una piccola-media collezione e i volumi catalogati e disponibili, tra moderno e antico, sono circa settemila, frutto per lo più di lasciti e donazioni.

La maggior parte del patrimonio è costituita da enciclopedie, monografie sulla storia e sulla storia dell’arte, volumi inerenti la cultura locale e naturalmente narrativa italiana e straniera. Le sale lettura, attualmente n. 2, dispongono di circa 15 posti a sedere e di una postazione PC con collegamento Internet, scanner e fotocopiatrice a disposizione dell’utenza. Una sala attualmente ospita il Presidio Nati Per Leggere – Sezione di Pollenza, dove vengono mensilmente organizzati eventi di lettura per bambini e bambine a cura delle volontarie del territorio.

La biblioteca è aperta al pubblico tutti i lunedì e i mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 18.00 e offre ai cittadini i servizi di consultazione testi e prestiti, mettendo a disposizione le luminosissime aule studio e lettura.

Maggiori informazioni? Cliccate qui: http://turismo.comune.pollenza.mc.it/biblioteche-cms/biblioteca-comunale-4/

Il portale Destinazione MaMa è frutto della passione e dell’impegno degli autori.
Aiutaci a migliorarlo, scrivendoci le tue impressioni: