Museo del Territorio

Archivi fotografici comunali della provincia di Macerata
Condividi su

Il museo  è espressione di tre diverse realtà: una casa colonica, il giardino botanico ed il museo vero e proprio che custodisce testimonianze della civiltà contadina, artigianato locale e protoindustriale.

 Il Museo è annesso ai locali della scuola Media Statale “P. Tacchi Venturi”, è divisa in varie sezioni a cominciare da quella della prima sala dedicata alla cultura contadina. L’attenzione del visitatore è attratta dal grande torchio ligneo dell’ 800 e da numerosi attrezzi per le attività agricole: aratri di antica tipologia, una seminatrice, una falciatrice, un erpice ed un tritaforaggi.

A specifiche attività artigianali è dedicata la seconda sala in cui si può ammirare una vecchia apparecchiatura per la produzione di acque gassate, antichi strumenti appartenuti all’azienda elettrica municipale degli anni ‘ 20, utilizzati per la fornitura dell’energia elettrica. Vanno inoltre segnalate alcune macchine usate in tipografia, come un ciclostile ed una stampatrice Victoria degli inizi del secolo.

Maggiori informazioni? Cliccate qui: http://turismo.comune.sanseverinomarche.mc.it/musei-cms/museo-del-territorio-o-poleti/

Il portale Destinazione MaMa è frutto della passione e dell’impegno degli autori.
Aiutaci a migliorarlo, scrivendoci le tue impressioni: